Se stai vendendo casa ti sarai reso conto di quanto sia importante presentare la casa nelle migliori condizioni allo scopo di fare una buona impressione a chi viene a visitarla e invogliare i clienti all’acquisto al prezzo massimo ottenibile; infatti puoi intuire che è fondamentale fare una buona “prima impressione”. Si dice “Presentala bene, vendila prima e meglio!”
Per chi non mi conoscesse io mi chiamo Giuseppe Antonelli, sono un agente immobiliare specializzato nella vendita di immobili residenziali ad uso abitativo (casa, appartamenti, ville, case coloniche etc..), opero in qualità di titolare della Meta immobiliare di Ancona ed esercito la mia professione appunto nel comune di Ancona e comuni limitrofi.
Allora, quali sono le cose da fare per presentare bene la casa e venderla prima e meglio?
Innanzitutto premetto che:
non ti dico che devi ristrutturare pesantemente la tua casa se vuoi vendere, anzi, questo è altamente sconsigliabile, in quanto andresti a fare dei lavori che con tutta probabilità non andrebbe a riscontrare i gusti di chi andrà a comprare.
Ci sono invece diversi semplici interventi che puoi fare e oggi parliamo di 5 semplici cose pratiche da fare.
1 – Cura l’aspetto esteriore
E’ qui che il cliente si fa la sua “prima impressione”; che ci credi o no, alcuni acquirenti decidono addirittura di non continuare la visita solo guardando l’esterno della casa.
Se stai vendento una casa singola o indipendente, ad esempio puoi tagliare l’erba del giardino, tagliare la vegetazione cresciuta nel corso del tempo, pulire i vialottoli, togliere l’attrezzatura da giardino, pulite e/o verniciare gli infissi esterni.
Se invece stai vendendo un appartamento in condominio, puoi sgomberare la corte condominiale da oggetti o attrezzature abbandonate, riverniciare il vano di ingresso, assicurarsi che il campanello funzioni, che la luce d’ingresso funzioni e nel caso sostituire lampadine etc.
2 – Piccole riparazioni interne
Cerca di eliminare i difetti (tipo piastrelle rotte, serramenti che cigolano, piccole crepe ….) ed esegui le piccole riparazioni (tipo rubinetto che gocciola, il vetro rotto, la maniglia rotta ecc..)
3 – Riverniciare le pareti
Fai caso alla differenza che può fare presentare la casa ben tinteggiata……..fa tutto un altro effetto ed aumenta enormemente le possibilità di fare colpo sul cliente visitatore.
4 – Pulire e ordinare la casa
Non appena decidi di venderla, puliscila da cima a fondo. Non dimenticare le zone che pulisci raramente, come i battiscopa, le tapparelle, le grondaie e gli infissi delle finestre. Se non hai tempo di impegnarti in una pulizia profonda, assumi una domestica o un’impresa di pulizie.
Una casa pulita contribuirà a mostrare alla gente la tua casa sotto una luce migliore e a darle un valore percepito più alto, oltre a renderla più attraente per i compratori.
Riordina mentre pulisci. Dai alla tua casa un aspetto più spazioso liberandoti di qualsiasi robaccia inutile. Elimina gli oggetti di arredo troppo personalizzati. Vedrai una grande differenza nell’aspetto dei tuoi armadi, così come nel garage, nel portico e in bagno.
Gli acquirenti vogliono sentire che stanno acquistando uno spazio sufficiente, e togliere la maggior parte della tua roba li aiuterà a sentirsi a casa. Se non riesci a sopportare l’idea di eliminare delle cose, puoi spostarle temporaneamente in un magazzino.
5 – Tapparelle alzate o persiane aperte e dare luce
Controlla l’illuminazione… tutte le lampade sono funzionanti?
Tieni tutte le luci accese anche di giorno e tutte le persiane o tapparelle e balconi aperti.
Il compratore medio non vuole case buie o con poca luce, quindi presentare la casa con tapparelle o persiane aperte e luci accesse da sempre molte possibilità in più di colpire emozionalmente il visitatore.
Quindi, ricapitolando, curando l’aspetto esterno, facendo piccole riparazioni, tinteggiando le pareti, pulendo e riordinado la casa, presentando la casa con tapparelle o persiane aperte e luci accese, ………… AUMENTI ENORMEMENTE LA POSSIBILITA’ DI VENDERE LA TUA CASA PRIMA E MEGLIO!!!!
Perchè questo? Perchè……….
NON CI VIENE MAI CONCESSA UNA SECONDA POSSIBILITA’ DI FARE UNA BUONA “PRIMA IMPRESSIONE”!
Ricordati che la vendita, in generale, è un fatto emozionale… e non razionale; perciò è fondamentale fare una buona prima impressione.
Se invece decidi di avvalerti di un professionista immobiliare, vuoi saperne di più o vuoi una consulenza da parte mia e della mia agenzi, contattami ora tramite WhatsApp senza alcun impegno
Nel frattempo ti auguro una buone vendita!!!
Giuseppe Antonelli